NEWS
Parte l’iniziativa “Training for Job” !
- Novembre 30, 2016
- Posted by: Nicola Pepe
- Category: Uncategorized
Quest’anno, il settore CAD ha festeggiato i suoi primi 20 ANNI come centro riconosciuto da Autodesk per la Formazione.
Per festeggiare un traguardo così importante, abbiamo voluto riservare ad alcune scuole con le quali collaboriamo l’opportunità di coinvolgere alcuni studenti in un’iniziativa di formazione gratuita, che è anche occasione di crescita per il loro futuro percorso di studi e/o professionale oltre ad una bella esperienza di collaborazione reciproca.
Il progetto prevede che ogni scuola invitata selezioni autonomamente due studenti ed un insegnante di supporto che svolga la funzione di tutor.
I due studenti parteciperanno ad un corso GRATUITO di formazione, di circa 30 ore, su Autodesk Fusion, un nuovo prodotto della società Autodesk che permette la modellazione tridimensionale degli oggetti, con la possibilità poi di interfacciarsi anche con le stampanti 3d, e che rappresenta il futuro delle piattaforme CAD nell’ambito del making.
Alla fine del percorso il team di ogni scuola avrà un mese di tempo per elaborare il proprio progetto dell’oggetto assegnato, e per produrre il modello tridimensionale di costruzione, con gli eventuali allegati che serviranno (disegni tecnici, eventuali simulazioni realistiche ecc ecc).
Scaligera Formazione indicherà a tempo debito il materiale da utilizzare, ed il progetto da realizzare (non il design, che verrà studiato e sviluppato da ogni team).
I progetti verranno poi valutati da una commissione, che eleggerà il progetto vincente.
A questa iniziativa collaborerà anche Progetto Korner, un progetto di una cooperativa sociale di Verona (Coop. “I Piosi”) che si occupa di produrre oggettistica varia attraverso l’impiego di materiali di scarto del mondo dell’industria, e con l’impiego di manodopera di persone a rischio di esclusione sociale.
Scaligera Formazione si sente in totale sintonia con i valori fondanti del progetto Korner, per la forte valenza sociale che essi hanno, ed è entusiasta di poter collaborare su una iniziativa così significativa mirata alle nuove generazioni.
Desideriamo puntare l’attenzione su alcuni aspetti importanti in questo progetto:
- La necessità di utilizzare i nuovi strumenti informatici per innovare modalità e processi partendo direttamente dal mondo della scuola e degli studenti.
- la finalità sociale del progetto, che valorizza le persone a rischio di esclusione, che per noi rappresentano risorse da reintegrare.
- Stimolare e far crescere una nuova sensibilità ambientale, dimostrando che anche dagli scarti è possibile ottenere valore e intriganti oggetti di design.